Bernardo Traversaro è il nuovo Presidente Nazionale dell´Anmig

Bernardo Traversaro,Commendatore al Merito della Repubblica,risiede a Rapallo, in provincia di Genova, dove è nato nel 1926.

Sposato, con due figli e sei nipoti, il Presidente dell´ANMIG cominciò a lavorare giovanissimo, nel 1942, nelle Ferrovie dello Stato come telegrafista.Nell´arco degli anni ha scalato tutti i gradi della carriera, fino alla pensione con il grado di Capo Gestione Principale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale Bernardo Traversaro ha partecipato alla Resistenza nella Divisione Garibaldina “Coduri” che operava nella VI Zona Ligure.

A ottobre del 1944 nei pressi del Santuario della Madonna della Guardia, a Velva, durante uno scontro a fuoco con reparti tedeschi e alpini della “Monterosa” della RSI rimase ferito a una gamba.

Nominato sottotenente, decorato con due Croci al Merito di Guerra, alla fine del conflitto fu riconosciuto Invalido di Guerra. Socio dell´ANMIG dal 1946, ha ricoperto le cariche di Segretario e poi Presidente della Sezione di Rapallo.Nel 2006 è stato eletto, e riconfermato negli anni successivi, Presidente regionale della Liguria, entrando a far parte del Comitato Centrale, nel 2007, è stato eletto componente della Direzione Nazionale e dal 3 marzo 2011 Vicepresidente Nazionale.

Il 18 settembre 2012 il Comitato Centrale lo ha eletto Presidente Nazionale dell´A.N.M.I.G.

Copyright © 2015 ANMIGF. All Rights Reserved – ANMIGF P.I. 80027450586